St. Hannibal, pray for us.




Aderisci con la tua firma all'iniziativa



Sant'Annibale Maria Di Francia

"Patrono delle Vocazioni"



I Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo promuovono un'iniziativa per chiedere al Santo Padre Benedetto XVI la grazia di proclamare Sant’Annibale M. Di Francia “Patrono delle Vocazioni” e affinché possa essere invocato quale intercessore da quanti sono in ricerca vocazionale, dagli operatori di Pastorale Vocazionale e da tutti i fedeli che pregano per le vocazioni.



Il prossimo 21 aprile 2013, IV domenica di Pasqua, ricorrerà la 50° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Un appuntamento importante per la vita della Chiesa, in quanto, come ha detto Giovanni Paolo II, “il problema delle vocazioni sacerdotali e anche di quelle religiose maschili e femminili è – e lo dico apertamente – il problema fondamentale della Chiesa”.



Per questa missione Sant’Annibale M. Di Francia spese tutte le sue energie e la sua esistenza. “La moltitudine di persone non ancora raggiunte dal Vangelo e il numero insufficiente degli evangelizzatori sono stati il tormento del suo cuore di apostolo e di sacerdote. Fondò a tal fine due famiglie religiose: I Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo, e promosse numerose iniziative per diffondere tra i fedeli la coscienza della necessità di pregare intensamente per le vocazioni” (Giovanni Paolo II, 1990).



Indubbiamente questo zelo di Sant'Annibale Maria Di Francia nella diffusione del Rogate, specialmente fra i papi, i vescovi e i sacerdoti, ha favorito la sensibilizzazione nella Chiesa, che ha trovato la sua espressione più significativa nella istituzione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.



Il Beato Giovanni Paolo II ha sottolineato più volte e in diverse circostanze il ruolo che Sant’Annibale ha avuto in questo cammino ecclesiale di sensibilizzazione per la causa delle vocazioni, fino a definirlo “insigne apostolo di preghiera per le vocazioni” (2004) e “autentico anticipatore e zelante maestro della moderna pastorale vocazionale” (1990).



In quest'ottica i Rogazionisti e la Figlie del Divino Zelo promuovono dunque l'iniziativa per far proclamare il loro fondatore Sant'Annibale Maria Di Francia "Patrono delle Vocazioni" attraverso una larga azione di sensibilizzazione di vescovi, personalità di spicco della Chiesa e della Società, Conferenze Episcopali regionali, nazionali e transcontinentali, congregazioni religiose e tutto il popolo di Dio.





Scarica e leggi l'opuscolo

Sant'Annibale M. Di Francia

Le vocazioni Passione di una vita















Scheda di adesione

Esprimi la tua adesione alla nostra petizione

Scarica la scheda e inviala a patronato@rcj.org

o Fax: (0039) 067022917





/posted by rosevoc2

/father zuhir nasser

vocazione.net





Comments